Chi siamo?

La Rete degli Studenti Medi e l’Unione degli Universitari sono i sindacati studenteschi più rappresentativi e maggiormente radicati in Italia. Siamo l’insieme di associazioni territoriali che si identificano nel progetto del sindacato studentesco. Ciascuna delle basi territoriali arricchisce l’organizzazione nazionale tutta con le proprie sensibilità e specificità: siamo orizzontali, trasparenti, democratici. Ci facciamo forza del progetto che portiamo avanti da anni: difendere ed implementare i diritti degli studenti, riconoscendo la figura dello studente e dei suoi bisogni evolutivi, di apprendimento e di cittadino come centrali.

Lottiamo ogni giorno per avere delle Scuole e delle Università vive ed inclusive: non essere esclusivamente dei luoghi di apprendimento sterile e frontale, ma diventare dei luoghi in cui tutti possono esprimersi ed arricchirsi in qualsiasi momento. Luoghi in cui le specificità di ognuno sono preservate o supportate e nel quale è favorito e accolto l’associazionismo e la rappresentanza degli studenti stessi.

Siamo associazioni fatte da studenti per studenti, ci connotiamo come: apartitici, laici, antifascisti, contro tutte le mafie. Aderiscono alle due associazioni migliaia di studenti in tutta Italia, ogni anno in aumento. Consci del fatto che solo insieme si è forti.